venerdì 16 gennaio 2009

Resoconto AVIS 2008 e XIX Festa del Donatore.

Si è svolta il 04 gennaio 2009 a Mirabella Imbaccari, c/o un ristorante locale, la consueta “Festa del Donatore”, giunta alla XIX edizione. Il Presidente ricorda ogni anno, con i saluti di rito, la “centralità” della figura del Donatore nell’ambito della festa, cioè di colui che, volontariamente, disinteressatamente e senza distinzioni, dona il suo sangue consentendo così la possibilità di vivere a chi ne ha bisogno routinariamente per patologie croniche non altrimenti curabili e a chi, incidentalmente (gravi ferite automobilistiche, ecc.), ne ha bisogno momentaneamente: il sangue non è riproducibile in laboratorio, né lo si può ritirare in farmacia !

Il Presidente ha ricordato poi quali siano stati, in termini numerici, i risultati raggiunti dalla URT AVIS di Mirabella Imbaccari, rilevando con rammarico, un piccolo calo e nel numero di donatori e nel numero di donazioni, ma ha poi sottolineato come, grazie alle iniziative intraprese (Strenn’AVIS ed altro), proprio negli ultimi due mesi ci sia stato un notevole incremento nel numero di donazioni (60 negli ultimi due mesi del 2008 contro i 90 dei 10 precedenti) e nel numero di nuovi donatori, soprattutto giovani, cosa che fa ben sperare per il 2009.

Durante la festa sono state consegnate ben 12 benemerenze in rame, 1 benemerenza in argento, 4 in argento dorato e ben 4 in oro, queste ultime agli avisini Aranzulla Giuseppe, Gentile Giacomo, Interlandi Filippo e Verde Giuseppe: presenti la Dott.ssa S. Mascali, resp.le del Servizio trasfusionale dell’az. Osp. “Gravina” di Caltagirone, ed il Sindaco del comune di Mirabella I. Dott. E. Marchingiglio, che hanno consegnato due delle benemerenze in oro.

Mentre la prima ha spronato i mirabellesi a dare di più (a Mirabella l’indice donazionale è del 3,5% contro l’11,5 all’AVIS di S. Cono e l’1% all’AVIS di Caltagirone, dice la Dott.ssa), il secondo ha elogiato l’associazione come una delle migliori realtà insite nel comune di Mirabella I. ed ha annunciato pubblicamente la concessione di un contributo di 4.000, 00 euro per la definitiva ristrutturazione della sede AVIS di Mirabella I.

Buona partecipazione da parte dei presenti riguardo la raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche organizzata da Telethon alla quale la nostra AVIS aderisce per il terzo anno consecutivo: il 17 dicembre c/o l’ Istituto scolastico di Mirabella I. ( durante le consuete manifestazioni pre-natalizie – concerto e recita ) una rappresentanza dell’ AVIS ha organizzato il proprio “Punto Telethon” in simbiosi con quello scolastico, mentre nel corso delle ultime due donazioni dell’anno (14 e 28 dicembre 2008) e durante la “Festa del Donatore” è stata una rappresentanza scolastica ad organizzare presso il punto di raccolta AVIS un’ altra raccolta Telethon offrendo ai partecipanti alla festa i lavoretti artistici preparati dagli alunni: esortati dal Presidente AVIS e dall’insegnante Sig.ra Sottile Giovanna, sono stati raccolti ca. 550,00 euro.

Ha chiuso il Presidente comunicando come siano stati saldati, con sollievo, tutti i debiti relativi alle passate ristrutturazioni e che quindi, nel 2009, si potrà investire ancora di più sulla promozione dell’attività donazionale.

Mirabella I., lì 13.01.09

IL PRESIDENTE e RAPPR. LEGALE

(Dott. Massimino Marcello)

Nessun commento:

Posta un commento