sabato 21 settembre 2013

29 settembre: la data della prossima raccolta di sangue.

Dopo la raccolta straordinaria del 13 c. m., si riprende con il programma prestabilito.
La donazione di sangue é un atto volontario, gratutito e disinteressato, non un fatto solo materiale, ma che arricchisce lo spirito e da' senso compiuto alla vita sociale solidaristica e fraterna. I beni materiali vengono e passano, i gesti per la vita rimangono e ci segnano per sempre.
La buona salute é il requisito principale che deve avere il donatore di sangue, intendendosi per buona salute non quella risultante tale a seguito dell' uso di farmaci e/o di strategie terapeutiche atte a mantenere lo status di compenso, ma l' assenza di malattie croniche per le quali, se pur "compensate", l' atto della donazione potrebbe provocarne una riesacerbazione e/o ricaduta.
Si ricorda a chi volesse diventare donare che preso la nostra sede si effettuano, nei giorni della raccolta, gli esami d' idoneità, che bisogna esere maggiorenni, non avere superato i 60 anni le donne, 65 anni gli uomini.
Ai donatori periodici ricordiamo che gli uomini e le donne in menopausa possono donare ogni 3 mesi, le donne in età fertile ogni 6 mesi.
BUONA DONAZIONE A TUTTI
( A cura di Marcello Dott. Massimino )

Nessun commento:

Posta un commento