martedì 25 maggio 2010

Scuola e AVIS: continua il dialogo !


Si é svolta sabato 22 maggio presso l' aula magna della scuola media di Mirabella Imbaccari la prima edizione della conferenza-dibattito sul tema " L'importanza della donazione nella società di oggi ".
Relatori sono stati la Dott. ssa S. Mascali ed il Dott. G. Scalzo i quali hanno spiegato ad una platea attentissima di studenti, il primo gli elementi fondamentali della biologia del sangue, il secondo i valori etico-morali non solo dell' atto della donazione, ma anche di quelli della libertà di pensiero, dell' educazione civica, della salute fisica e morale. Entrambe hanno sottolineato il valore dell' unicità ed irripetibilità di ognuno di noi e stimolato i giovani ad essere " più se stessi ", con le proprie idee ed autodeterminazione e farsi portatori della " cultura del donarsi ".
Il Presidente AVIS G. Gentile, ha stimolato gli studenti a conoscere più da vicino la realtà associativa che presiede, invitando i ragazzi in sede per conoscere materialmente cosa fa e con quale spirito opera un' associazione di volontariato come la nostra !
Il Direttivo ritiene che attraverso queste iniziative si crea la cultura del donare aggiungendo al patrimonio educativo degli studenti, sin dalla loro giovane età, un valore che possa essere " naturalmente " mantenuto nel tempo, come facente parte di un senso civico più ampio.
A tal proposito, nell' ambito della conferenza, é stata lanciata la prima edizione del concorso " I giovani, la solidarietà ed il volontariato ", di cui qui si riporta il testo, rivolto proprio alla popolazione scolastica di Mirabella Imbaccari, la cui partecipazione non é assolutamente obbligatoria, ma che prevede premi per tutti, la cui consegna avverrà durante la Festa per i 25 anni dalla fondazione della nostra sezione AVIS.
Partecipate !!!

Nessun commento:

Posta un commento