lunedì 28 dicembre 2009

286 !!!

E' il numero complessivo di sacche raccolte nel 2009 dalla nostra sezione, il migliore degli ultimi 12-13 anni, il terzo in assoluto della nostra storia: non é un dato freddo o soltanto matematico, ma é l' espressione del grande lavoro svolto dal Direttivo, delle idee che ha saputo trasformare in dati di fatto, della grande voglia di donare dei nostri amici avisini.
Andando a guardare più profondamente sembra che si siano risvegliate le coscenze e che si sia raggiunta la maturità per pensare ed operare come un popolo vero, quello in cui impera la fratellanza e la solidarietà, quello in cui s' é capito quali siano i veri valori del vivere in comunità, il senso di appartenere alla categoria degli essere umani più evoluti, che prima di tutto pensano al vivere civile !
Infatti, oltre ai " soliti " donatori, molti sono i " nuovi ", quelli che hanno saputo cogliere il messaggio che il Direttivo s' è sempre sforzato di trasmettere, molti sono i giovani che hanno intrapreso nel 2009 la " carriera del Donatore ", grande é la presenza dell' entità AVIS tra i bambini, ormai partner ufficiali AVIS nella ricerca del nuovo donatore !
I NUMERI: 39 sono state le sacche di sangue raccolte il 27 dicembre u. s. che, aggiunte alle 26 del 13 dicembre, totalizza il maggior numero di sacche raccolte in un mese nella storia della nostra sezione, 65 !!!
Si attesta a 20,43 la media per mese, mentre si eleva sensibilmente l 'indice donazionale, giunto a 1,64 !!! ( Esso mette in rapporto il numero di donazioni effettuate nell' anno col numero di donatori che le hanno effettuate, e cioé 286 donazioni diviso 174 donatori: ciò vale a dire che, in media, ogni donatore ha fatto più di 1 donazione l' anno e che il trend può essere ulteriormente migliorato, se si pensa che lo stesso numero di donatori può donare di più perché ogni 3 mesi possono farlo gli uomini e le donne in menopausa, ogni 6 mesi le donne in età fertile ! ).
Tutto questo, oltre a gratificare il grande lavoro svolto dal Direttivo e la bontà delle iniziative intraprese per il raggiungimento dei risultati, proietta un futuro roseo e ricco di soddisfazione per chi tanto si adopera nell' ambito del volontariato !!

Nessun commento:

Posta un commento